Mansioni, Rischi e Coperture INAIL

Una sinergia necessaria per garantire la tutela del dipendente
La corrispondenza tra le mansioni indicate nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e quelle effettivamente svolte dai singoli dipendenti è necessaria per garantire l’effettività delle coperture INAIL in caso di infortunio o malattia professionale.
Di cosa si tratta?
Le mansioni indicate nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) devono sempre corrispondere a quelle effettivamente svolte dal singolo dipendente, per non vedersi negata la copertura assicurativa da parte dell’INAIL, qualora il dipendente subisca un infortunio o contragga una malattia professionale svolgendo una mansione non indicata nel DVR.
Perché
preoccuparsene?
Se un dipendente, che svolge una mansione diversa o aggiuntiva rispetto a quella per cui è stato assunto, incorre in un infortunio o in una malattia professionale svolgendo quella mansione, potrebbe vedersi negata la copertura assicurativa INAIL.
Qual è la buona prassi?
- All’atto dell’assunzione, anche alla luce del c.d. “Decreto Trasparenza”, il dipendente deve essere sempre informato (per iscritto), sulle effettive mansioni che andrà a svolgere.
- Verificare che vi sia sempre corrispondenza tra le mansioni effettivamente svolte e le mansioni indicate sul Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
- Mantenere costantemente aggiornato
- il DVR;
- l’organigramma aziendale;
- l’eventuale mansionario.
Contattaci per maggiori informazioni.