Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Agenda 2030 Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabili

OBIETTIVO 12 : Consumo e produzioni responsabili

Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

A chi si rivolge?

Aziende di tutti i settori

Quali sono le specifiche operative dell’obiettivo?

  • Attuare il Quadro Decennale di Programmi per il consumo e la produzione sostenibili, rendendo partecipi tutti i Paesi.
  • Raggiungere la gestione sostenibile e l’utilizzo efficiente delle risorse naturali.
  • Dimezzare lo spreco alimentare globale pro capite.
  • Raggiungere la gestione ecocompatibile di sostanze chimiche e di tutti i rifiuti; ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo.
  • Incoraggiare le imprese, in particolare le grandi aziende multinazionali, ad adottare pratiche sostenibili e ad integrare le informazioni sulla sostenibilità nei loro resoconti annuali.
  • Promuovere pratiche sostenibili in materia di appalti pubblici, in conformità alle politiche e priorità nazionali.
  • Sviluppare e implementare strumenti per monitorare lo sviluppo sostenibile nel turismo.
  • Razionalizzare i combustibili fossili ristrutturando i sistemi di tassazione ed eliminando i sussidi dannosi.

Questo obiettivo ha rilevanza con la mia realtà?

Il consumo e la produzione sono sostenibili se avvengono con uso efficiente delle risorse, dell’energia, di infrastrutture, con la garanzia di servizi di base, di lavoro dignitoso e rispettoso dell’ambiente e della qualità di vita per tutti.

La loro attuazione contribuisce a realizzare piani di sviluppo, a ridurre costi economici, ambientali e sociali, a migliorare la competitività economica e a combattere la povertà.

Il consumo e la produzione sostenibile puntano a “fare di più e meglio, con meno”, coinvolgendo differenti stakeholder (imprese, consumatori, decisori politici, ricercatori, scienziati, rivenditori, mezzi di comunicazione e agenzie).

Quali azioni intraprendere per raggiungere l’obiettivo?

Le organizzazioni possono:

  • monitorare e ridurre i propri consumi di energia non rinnovabile, di acqua e di altre risorse e implementare impianti di efficientamento energetico e trattamento;
  • potenziare la ricerca e sviluppo per ridurre, riciclare e riutilizzare rifiuti e prodotti;
  • migliorare i propri processi e prodotti puntando ad un’economia circolare;
  • garantire la dignità economica, la sicurezza e la salute dei propri dipendenti aumentando la consapevolezza alla sostenibilità;
  • coinvolgere e creare rete con tutte le proprie parti interessate a consumo e produzione sostenibili, anche attraverso simbiosi industriale di comparto.

Noi di Pratika SIAMO PRONTI nel supportare le aziende lungo un percorso di analisi del contesto e di identificazione e misurazione delle prestazioni nell’ambito dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Si è beneficiato del sostegno finanziario del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia in relazione al programma PS 101/2020 – “Sostenere l’adozione di modelli innovativi di organizzazione del lavoro attraverso lo sviluppo di piani aziendali e l’adozione di adeguata strumentazione informatica per adottare strumenti di lavoro agile ovvero di smart working. Emergenza da COVID-19