Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Agenda 2030 Obiettivo 15: la vita sulla terra

OBIETTIVO 15 : La vita sulla terra

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

A chi si rivolge?

Aziende di tutti i settori
Aziende settore agricolo
Aziende settore legno e derivati

Quali sono le specifiche operative dell’obiettivo?

  • Garantire la conservazione, il ripristino e l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi di acqua dolce terrestri e di quelli dei loro servizi: foreste, paludi, montagne e delle zone aride.
  • Promuovere una gestione sostenibile delle foreste, arrestando la deforestazione, ripristinando la riforestazione e il rimboschimento.
  • Combattere la desertificazione, ripristinando le terre degradate, colpite da desertificazione, siccità e inondazioni.
  • Garantire la conservazione degli ecosistemi e intraprendere azioni efficaci per ridurre il degrado degli ambienti naturali, arrestando la distruzione della biodiversità.
  • Agire per porre fine al bracconaggio e al traffico delle specie protette di flora e fauna e combattere il commercio illegale di specie selvatiche.
  • Incrementare le risorse economiche per usare in maniera sostenibile la biodiversità e gli ecosistemi.
  • Finanziare la gestione sostenibile delle foreste e fornire incentivi per la conservazione e la riforestazione.

Questo obiettivo ha rilevanza con la mia realtà?

La deforestazione e la desertificazione, causate dalle attività dell’uomo e dal cambiamento climatico, hanno condizionato il sostentamento di persone e di aziende. Lo stato del suolo è un fattore fondamentale: la biodiversità è utile per lo sviluppo dell’uomo e degli altri esseri viventi, nonché per mantenere gli ecosistemi.
La biodiversità e le foreste contribuiscono a garantire la salute e la sicurezza alimentare, a mettere a
disposizione acqua e aria pulite, ad immagazzinare le emissioni di CO2 ed essere la base dello sviluppo
ecologico.

Quali azioni intraprendere per raggiungere l’obiettivo?

  • Ridurre l’utilizzo di materiali secondari per il proprio processo (carta, cartone, legno).
  • Non acquistare prodotti/sostanze testati su animali.
  • Contribuire al verde privato e pubblico (parchi e boschi) partecipando ad eventi per sostenere l’ecosistema del verde locale.
  • Aderire ad iniziative per sostenere la biodiversità (es salvare specie animali).
  • Calcolare, impegnarsi a ridurre ed eventualmente compensare la propria impronta di CO2.
  • Avviare piani di uso efficiente dei propri terreni, rispettando i tempi di riposo e di colture, ripristinando aree verdi locali oppure evitando l’utilizzi di pesticidi o prodotti chimici durante la coltivazione di piante.
  • Investire in formazione, ricerca, innovazione e automazione orientandosi alla trasformazione sostenibile del sistema produttivo e all’adeguamento delle competenze dei lavoratori.

Noi di Pratika SIAMO PRONTI nel supportare le aziende lungo un percorso di analisi del contesto e di identificazione e misurazione delle prestazioni nell’ambito dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Novità in pillole: i furti informatici

Novità In pillole:I furti informatici il prossimo 4 DICEMBRE, alle ore 17:00, saremo online con il webinar I furti informatici: I principali fattori di rischio informatico

Leggi Tutto »

Sostenibilità aziendale: guida alle normative e certificazioni propedeutiche Scopri le principali direttive e certificazioni ESG per aiutare le imprese a integrare la sostenibilità nei processi

Leggi Tutto »
R.E.N.T.Ri registro elettronico nazionale sulla tracciabilità dei rifiuti

RENTRi: i 6 punti chiave sulla tracciabilità dei rifiuti Indice Il R.E.N.T.Ri. (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti) è lo strumento sul quale il

Leggi Tutto »

I Lavoratori Stagionali: adempimenti e normative La normativa vigente rende obbligatorio per il datore di lavoro l’espletamento delle seguenti attività per ogni lavoratore stagionale: Visita

Leggi Tutto »
error: Pagina protetta

Si è beneficiato del sostegno finanziario del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia in relazione al programma PS 101/2020 – “Sostenere l’adozione di modelli innovativi di organizzazione del lavoro attraverso lo sviluppo di piani aziendali e l’adozione di adeguata strumentazione informatica per adottare strumenti di lavoro agile ovvero di smart working. Emergenza da COVID-19