Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Agenda 2030 Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica

OBIETTIVO 8 : Lavoro dignitoso e crescita economica

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

A chi si rivolge?

Aziende di tutti i settori

Quali sono le specifiche operative dell’obiettivo?

  • Sostenere la crescita economica pro-capite e la produttività economica attraverso la diversificazione, l’aggiornamento tecnologico e l’innovazione; supportare le attività produttive e scindere la crescita economica dal degrado ambientale.
  • Garantire un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini, per i giovani e le persone con disabilità; garantire la parità di retribuzione per lavoro di pari valore; eliminare il lavoro forzato, proteggere i diritti dei lavoratori e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i lavoratori.
  • Ridurre la percentuale di giovani disoccupati (NEET – Not in Education, Employement or Training), sviluppando strategie globali per l’occupazione giovanile.
  • Promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali; incoraggiare e ampliare l’accesso ai servizi bancari, assicurativi e finanziari per tutti.

Questo obiettivo ha rilevanza con la mia realtà?

Avere un lavoro non garantisce la possibilità di sottrarsi alla povertà.
Una crescita economica e sostenibile richiede alle società di creare alle persone posti di lavoro di qualità, che stimolino le economie e non danneggino l’ambiente. Inoltre, sono necessarie opportunità di lavoro e condizioni di lavoro dignitose per l’intera popolazione in età lavorativa.

Quali azioni intraprendere per raggiungere l’obiettivo?

  • Le organizzazioni devono adottare misure o buone prassi per promuovere e garantire al lavoratore la cultura della sicurezza e della prevenzione.
  • Pianificare sempre la propria crescita in campo sociale e tecnologico.
  • Rendere i processi più efficienti e favorire la creazione di posti di lavoro dignitosi; le relazioni umane sono una leva strategica della crescita economica sostenibile.
  • Monitorare i principali fattori di rischio e introdurre indicatori di misurazione delle proprie prestazioni sociali e di salute e sicurezza dei lavoratori.
  • Favorire l’introduzione in azienda dei giovani con progetti di coinvolgimento scolastico; supportare iniziative di ingresso dei giovani lavoratori, donne, uomini, persone con disabilità attraverso prassi di inclusività.

Noi di Pratika SIAMO PRONTI nel supportare le aziende lungo un percorso di analisi del contesto e di identificazione e misurazione delle prestazioni nell’ambito dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Sostenibilità aziendale: guida alle normative e certificazioni propedeutiche Scopri le principali direttive e certificazioni ESG per aiutare le imprese a integrare la sostenibilità nei processi

Leggi Tutto »
R.E.N.T.Ri registro elettronico nazionale sulla tracciabilità dei rifiuti

RENTRi: i 6 punti chiave sulla tracciabilità dei rifiuti Indice Il R.E.N.T.Ri. (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti) è lo strumento sul quale il

Leggi Tutto »

I Lavoratori Stagionali: adempimenti e normative La normativa vigente rende obbligatorio per il datore di lavoro l’espletamento delle seguenti attività per ogni lavoratore stagionale: Visita

Leggi Tutto »
Lavoratore sportivo e sicurezza: come adeguarsi alla riforma dello sport

Lavoratore sportivo e sicurezza: come adeguarsi alla riforma dello sport Cosa cambia per ASD e SSD in materia di salute e sicurezza sul lavoro e

Leggi Tutto »
error: Pagina protetta

Si è beneficiato del sostegno finanziario del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia in relazione al programma PS 101/2020 – “Sostenere l’adozione di modelli innovativi di organizzazione del lavoro attraverso lo sviluppo di piani aziendali e l’adozione di adeguata strumentazione informatica per adottare strumenti di lavoro agile ovvero di smart working. Emergenza da COVID-19